Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
26.10.2014.
L'ascesso dentale è un'infezione comune che colpisce tante persone e si manifesta nella forma di un accumulo di pus e batteri a livello di gengiva e radice del dente. L’ascesso dentale viene causato dai batteri ovvero dalla loro proliferazione nei tessuti dentali. Così ad esempio una carie profonda può portare alla formazione dell’ascesso dentale. Tra i sintomi principali legati alla presenza dell’ascesso dentale troviamo un forte mal di denti che rende difficile masticare e può essere intensificato quando si consumano alimenti caldi o freddi. Altri sintomi includono gengive gonfie ed arrossate, ipersensibilità dei denti, alito cattivo.

Nella maggior parte dei casi l’ascesso dentale si può curare con gli antibiotici mentre l’accumulo di pus viene drenato. Oggi però vogliamo darvi qualche informazione in più riguardante l’ascesso dentale nelle donne incinta. Quando si è in gravidanza si è anche più a rischio di infezioni orali. Ecco allora che l’ascesso dentale è abbastanza comune nelle donne in gravidanza ma non può essere curato nel modo tradizionale per non mettere a rischio la salute del feto.

Prima di tutto, se si è formato un’ascesso è importante reagire subito per evitare che l’infezione si estenda e possa in qualche modo danneggiare la salute del bambino. Una volta consultato il dentista, si andrà a vedere quale tipo di antibiotici siano adatti a curare l’infezione senza mettere a rischio la gravidanza. In molti casi il dentista consulterà il vostro ginecologo per trovare il tipo di farmaci a breve termine che siamo anche efficaci nel combattere l’infezione. In caso ci sia bisogno di una radiografia orale, il feto della paziente verra protetto con delle pettorine piombate.

Vogliamo anche mettervi in guardia riguardo al ricorso a rimedi naturali per combattere le infezioni orali in gravidanza. In molti non si rendono conto di quanto alcune ricette “casalinghe” possano danneggiare i denti piuttosto che curarli, per non parlare poi del rischio che si corre se si è incinta. Non applicate mai alcun tipo di ricetta fai da te sui denti senza consultare prima il vostro dentista.