Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
29.10.2014.
Se vi siete chiesti quale sia il segreto di denti belli, forti, bianchi e resistenti all’usura, non siete i soli. Molte ricerche sono state fatte sull’argomento; tra le più interessanti abbiamo trovato lo studio condotto dal National Institutes of Health e pubblicato sul Journal of Clinical Investigation. Secondo questa ricerca recente, più i capelli sono forti e resistenti, e più i denti sono sani. In pratica le proteine presenti nei capelli e chiamate cheratine sono anche importanti per lo smalto dentale.

Si è scoperto che chi ha poca cheratina è anche più suscettibile alla carie. Infatti lo smalto dentale ha un ruolo chiave nel proteggere i denti dalla carie ovvero dai batteri in bocca che attaccano il dente. Se i nostri capelli presentano qualche mutazione nei geni della cheratina è probabile che lo smalto dentale risulterà più debole e poco resistente.

Ecco allora che promuovendo la salute dei capelli in qualche modo si promuove anche la salute dentale. Prima però di valutare quanto i vostri capelli siano belli e forti, vi ricordiamo che senza una buona igiene orale nessuna quantità di cheratina potrà proteggere i vostri denti dalle infezioni orali. Nella nostra cavità orale i batteri sono sempre presenti e solo grazie ad una buona routine di pulizia dentale riusciamo a tenere i batteri a bada. Se invece succede di trascurare l’igiene orale, i batteri vanno a moltiplicarsi e cibarsi dei residui di cibo presenti nella nostra bocca. A questo punto iniziano i problemi.

Ricordatevi che avrete bisogno dei denti per tutta la vita sia per mangiare che per parlare e sorridere e se non ve ne prendete cura, non ne cresceranno dei nuovi. Prevenire e sempre meglio che curare!