Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online

Come prevenire le macchie sui denti e la carie per chi porta l’apparecchio

27.01.2014.
L’apparecchio dentale è un dispositivo utilizzato per risolvere diversi problemi della dentatura. Di solito si ricorre all’apparecchio ortodontico in età giovanile per raddrizzare i denti e riportarli in una posizione corretta, evitando così più di una complicazione dentale da adulti. Va anche detto che l’apparecchio ortodontico può essere utile anche in età adulta per chi vorrebbe correggere il sorriso in modo non troppo invasivo. Se fino a poco tempo fa gli apparecchi erano abbastanza evidenti e molti soffrivano di disagio nel portarne uno, oggi esistono apparecchi ortodontici praticamente invisibili e soprattutto discreti, e quindi adatti a tutte le età. Esistono apparecchi mobili e fissi e sarà il vostro dentista ad indicarvi il tipo di apparecchio ortodontico da portare ed il tempo necessario per arrivare a dei risultati ottimali.

Oggi rivolgiamo la nostra attenzione agli apparecchi ortodontici fissi, di solito usati per correggere disallineamenti e riportare i denti in una posizione corretta. Questo tipo di apparecchi consistono in vari fili metallici, elastici e attacchi in metallo che vengono fissati sulla superficie dentale o dalla parte interiore o da quella esteriore a seconda del tipo di disallineamento da correggere.

Una delle problematiche principali legate all’apparecchio ortodontico fisso e la difficoltà di pulire i denti in profondità. Infatti risulta difficile rimuovere la placca ed i residui di cibo non potendo spazzolare tutta la superficie dentale od usare il filo interdentale a causa delle placchette e fili metallici. Altro problema è il rischio di macchie dentali bianche che possono formarsi sotto le parti del dente ricoperte dei fili e placchette.

Per evitare sia la carie che le macchie dentali, consigliamo di usare un idropulsore dopo aver spazzolato i denti con il classico spazzolino. L’idropulsore è un apparecchio che spruzza acqua con pressione regolabile. I benefici dell’idropulsore consistono nel rimuovere efficacemente i residui di cibo incastratisi tra i denti e sotto le placchette.

Altro fattore importantissimo per chi porta l’apparecchio fisso è l’uso di un dentifricio al fluoro. Una recente ricerca americana ha dimostrato che l’uso del dentifricio al fluoro riduce il pericolo di macchie dentali bianche di un terzo, prevenendo anche la carie e proteggendo i denti da infiammazioni batteriche.

Se avete qualche problema legato all’uso di qualsiasi tipo di apparecchio ortodontico, chiedeci consiglio e vi risponderemo subito!