Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
28.03.2014.
Secondo le ultime ricerche, negli ultimi 4 anni c’è stato un incremento del 15% di bambini che soffrono di carie In Italia. Si tratta dei più piccini ovvero i bambini di 4 anni ma andando a vedere altre fasce di età, circa 250,000 bambini di 12 anni soffrono di carie indicando un vero e proprio problema in termini di prevenzione. Cosa si può fare per prevenire la carie nei bambini? Prima di tutto bisogna sottolineare il ruolo dei genitori nel prendersi cura dell’igiene orale dei bambini. Va poi considerato anche il ruolo dell’odontoiatra e visite regolari di controllo. Sono in molti a pensare che avendo i bambini i denti da latte non ci sia bisogno di andare dal dentista oppure otturare una carie in quanto i dentini da latte verranno sostituiti da quelli permanenti. In realtà ciò e sbagliato. La carie va curata anche se si tratta dei denti da latte per prevenire possibili complicazioni nei denti permanenti in quanto esiste un correlazione diretta tra la salute dei dentini che cadranno e quelli che cresceranno in un secondo periodo.

Consigliamo a tutte le mamme di portare i loro figli per una visita di controllo intorno al secondo anno di vita. È importante che il bambino si abitui alla figura del dentista il più presto possibile in modo che egli capisca quanto sia importante controllare i denti regolarmente. Dopo la prima visita basta un controllo all’anno per assicurarsi che i dentini siano a posto.

Per quanto riguarda l’igiene orale, nei primi anni di vita i pochi dentini spuntati vanno lavati con un po' di garza e acqua. Una volta spuntati tutti i dentini, si consiglia di insegnare al bambino come spazzolare i denti ogni mattina e sera usando uno spazzolino adatto a loro ed un dentifricio formulato per i più piccoli.

In caso notiate che vostro figlio o figlia abbia la carie, prendete un appuntamento dal dentista il più presto possibile per sottoporre il bambino alla cura necessaria. Spiegategli in cosa consiste il trattamento sottolineando l’assenza di alcun dolore e l’importanza di denti sani per poter sorridere il più possibile. Evitate di dire bugie riguardo a visite dentistiche o trattamenti necessari in quanto ciò porterà il bambino a non avere fiducia ne nel dentista ne in voi.

              
Se avete bisogno di un consulto riguardo alla salute dentale dei vostri figli, contattateci al più presto e saremo lieti di darvi tutte le informazioni necessarie per mantenere la loro salute dentale intatta!