Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
04.11.2016. DA RIJEKA ALCUNE INFORMAZIONI SU FILO INTERDENTALE Come già sicuramente sapete, dopo aver letto i nostri articoli precedenti, il filo interdentale è uno strumento molto importante per la salute dentale, nonché raccomandato per la lotta alla formazione della placca, e in conseguenza, della carie.

Questo filo, che ha la capacità di raggiungere tutte le fessure dentali nelle quali lo spazzolino non può arrivare, e ridurre così, in modo indicativo, le probabilità di formazione delle malattie parodontali, è stato oggetto di una ricerca molto interessante presso il New York University College of Dentistry.

Grazie ad essa, i ricercatori della NYU, sono riusciti ad ottenere nuove informazioni riguardanti l’importanza di questo oggetto d’igiene e confermare il suo importante ruolo per la salute della nostra bocca. Per questo motivo, il team della Dental Olujić di Rijeka si augura che anche voi, nelle vostre abitudini quotidiane legate all’igiene della bocca, decidiate di dargli la chance che merita.

La ricerca, svolta nel 2006 e seguita con molto interesse dai vostri professionisti di Rijeka, ha studiato 51 coppie di gemelli omozigoti fino ai 21 anni d’età che abitano nei quartieri disagiati di Montes Claros, in Brasile. Questo posto, infatti, presenta un’inadeguata fluorizzazione dell’acqua e le persone in questione non hanno spesso la possibilità di sottoporsi alle cure odontoiatriche.

I gemelli, sono un fondamentale oggetto di studio perché essendo cresciuti insieme, presentano la stessa struttura anatomica e hanno pratiche sportive e abitudini alimentari molto simili.

Il periodo di ricerca è durato due settimane e ha prestato la maggior attenzione alle conseguenze dell’uso del filo interdentale solamente da una parte dei gemelli. A un gemello è stato chiesto solamente di lavare i denti due volte al giorno mentre all’altro di lavarli due volte e trattarli col filo interdentale.



I risultati erano molto efficaci ed hanno sottolineato il fatto di come, nella bocca di quei gemelli che non hanno usato il filo interdentale, il numero di agenti patogeni e batteri fosse molto più grande rispetto ai gemelli che lo usavano regolarmente.

Il vostro team da Rijeka coglie i dati fuoriusciti da questa interessante ricerca e afferma che come un’efficace igiene quotidiana, realizzata in modo completo, permette di mantenere i denti sani più a lungo ed evitare tutti gli eventuali problemi dovuti all’avanzamento dell’età.

Inoltre vi vogliamo confidare che non è mai troppo tardi per iniziare a fare uso del filo interdentale.


Buona igiene orale a tutti!