Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
05.10.2016. DA RIJEKA, L’ARTICOLO SUL PROBLEMA DELLA BOCCA SECCA

La saliva, come sappiamo, è necessaria per idratare e la nostra bocca ma è importante anche come parte integrante del ciclo digestivo. Essa, inoltre, impedisce l'infezione controllando batteri e funghi in bocca. Quando non si produce abbastanza saliva, la nostra bocca diventa asciutta, e ciò può essere abbastanza scomodo. Fortunatamente, i vostri professionisti odontoiatrici da Rijeka (Croazia) ricordano che ci sono molti trattamenti efficaci per il problema della bocca asciutta.
Ci sono diverse cause di secchezza delle fauci (xerostomia): la responsabilità si può attribuire all’effetto collaterale derivante dall’uso di alcuni farmaci (tra i quali ci sono i medicinali usati per trattare la depressione, l’ansia, il dolore, le allergie e i raffreddori), ma anche all’uso di sedativi. Non è da escludere che la secchezza possa essere comportata da varie malattie e infezioni che affliggono il nostro corpo (come ad esempio nei casi relativi all’AIDS, alla sindrome di Sjogren, all’ Alzheimer, al diabete, all’anemia, alla fibrosi cistica, all'artrite reumatoide, all'ipertensione, alla malattia di Parkinson, all’ictus, ecc).

Alcuni trattamenti medici possono recare anche danni alle ghiandole salivari e in questo modo riducono la quantità di saliva che si produce. Ciò avviene soprattutto nei casi nei quali siamo costretti a sottoporci a radiazioni chemioterapiche.

I professionisti della clinica Dental Olujić di Rijeka avvisano anche che il problema della bocca secca può derivare anche dai danni ai nervi celebrali e del collo, come anche in seguito ad un intervento chirurgico.

La bocca secca si può riscontrare anche per via della disidratazione del corpo che è spesso causata da febbre, sudorazione eccessiva, vomito, perdita di sangue oppure dalle ustioni.

Anche il nostro stile di vita può comportare questo tipo di problemi: sarebbe bene quindi evitare il vizio del fumo, la respirazione con la bocca aperta.

 

I SINTOMI DELLA SECCHEZZA ALLA BOCCA

I sintomi possono essere vari ma trai più frequenti possiamo classificare la sensazione di asciutto in bocca, la sete frequente, la formazione di piaghe nella bocca, la sensazione di asciutto in gola, una sensazione di bruciore in bocca, la lingua secca e rossa, i problemi nella masticazione o nella deglutizione, il mal di gola e l’alito cattivo.

 

I PROBLEMI CHE CAUSA LA BOCCA SECCA

Dalla Dental Olujić di Rijeka affermano che la bocca secca aumenta il rischio di formazione della gengivite, di varie infezioni e lo sviluppo più rapido della carie. La bocca secca può anche rendere difficile l’applicazione delle protesi.

Se anche voi riscontrate tali problemi, il nostro consiglio principale è quello di avviarvi verso Rijeka e sottoporvi a una seduta di controllo. Sarebbe bene anche risciacquare spesso la bocca con l’acqua, ridurre gli snack zuccherati, il tabacco e le bevande a base di caffeina.

Per ogni domanda della quale abbiate bisogno, non esitate a contattarci! Ricordatevi che siamo sempre qui per voi!