Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
22.12.2016. DA RIJEKA PER PARLARE DELLA BOCCA E DEI DENTI La bocca è il posto dove inizia il processo digestivo: qui i denti hanno la funzione di tagliare (gli incisivi), strappare (i canini) e triturare (i molari) il cibo che poi viene impastato dalla lingua.
Le ghiandole salivari secernano poi dei succhi che aiutano a digerire gli alimenti. La saliva, secondo i vostri professionisti di Rijeka funge anche da disinfettanti che combatte i batteri della bocca. Ogni giorno nella nostra bocca viene prodotto circa un litro di saliva.

La nostra lingua, tra le varie funzioni ha quella di percepire i 4 sapori essenziali: l'amaro, l'acido, il dolce e il salato e ciò avviene a causa delle papille gustative che in pratico sono dei piccoli laboratori perfettamente attrezzati per analizzare il cibo e tramandare l'informazione finale ricavata al cervello tramite gli impulsi nervosi.

Sono le papille gustative a notare per prime l'eventuale insufficienza o eccessiva presenza del sale, dello zucchero e di tante altre spezie che costituiscono i nostri piatti ed è grazie a loro che ci possiamo fare un'idea perfetta sulla qualità del cibo. Esistono cellule specializzate per il sale, cellule per il dolce, cellule per l'amaro e cellule per l'acido, capaci di captare il contenuto di questi sapori. 

I denti sono ricoperti dal materiale più duro di tutto il corpo umano: lo smalto.
Vi si annidano i batteri che sono alimentati soprattutto dallo zucchero, una grande fonte d'energia, della quale, per sopravvivere e riprodursi, non possono fare a meno.
 

Per combattere i batteri che possono causare la carie, la cosa migliore da fare è risciacquare la bocca con l'acqua dopo ogni pasto e lavare i denti dalle due alle tre volte al giorno. 
Se ciò non si esegue i batteri Streptococchi mutanti producono l'acido che erode lo smalto dentale.

Il vostro team di professionisti di Rijeka vi avverte che il dolore compare quando i batteri raggiungono i nervi che mandano il messaggio di dolore immediatamente al cervello. Inoltre, se i microbi riescono a penetrare nella circolazione sanguigna, compare il rischio che l'infezione si trasmetta (con il flusso sanguigno) anche alle altre parti del corpo. Il sangue è incaricato di portare l'ossigeno a ogni dente e poi va a passare per tutto il nostro corpo. Per questo motivo, per i batteri diventa un gioco da ragazzi spostarsi con facilità lungo il nostro organismo e creare problemi.

Il sangue, comunque, grazie agli anticorpi liberati dai linfociti è capace di difendersi e combattere efficacemente questi batteri. Per tutto il resto, a garantirvi la longeva salute dei vostri denti, ci sono i vostri professionisti odontoiatrici di Rijeka ai quali sta molto a cuore la vostra salute orale.