Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
19.10.2016. DA RIJEKA UN ARTICOLO LEGATO AI DENTI E AL CUORE Se pensiamo che circa il 40% dei bambini non lava regolarmente i denti e il 60% dei sessantenni non ha più nemmeno un dente naturale in bocca, viene quasi da mettersi le mani tra i capelli!

I denti, sottoposti a una miriade d’insidie (relative alla placca, carie, sensazioni di dolore, infiammazioni alle gengive, ecc), devono essere trattati bene e puliti ogni giorno in modo regolare! Il vostro team di Rijeka osservando le statistiche concernenti le medie nazionali riguardanti l’Italia e la Croazia ha potuto trarre una conclusione travolgente: nel 2016 la maggior parte della gente non ha il minimo sapere riguardante l’igiene orale e tutti i benefici che essa può comportare.

L’alimentazione scorretta e la mancanza di fluoro che giornalmente entra nel nostro organismo sono consistenti. Purtroppo queste sono le basi della salute orale. L’organizzazione mondiale dentale afferma anche che circa l’80% dei bambini in età scolastica e addirittura il 95% degli adulti presenta almeno un episodio di carie. Il 30% delle persone di età superiore ai 35 anni è afflitto dalla malattia parodontale.

Noi della Dental Olujić di Rijeka riteniamo che quest’articolo sia un’occasione importante per informare i nostri pazienti (e quelli che lo diventeranno) di quanto la pulizia della bocca e la salute dentale siano importanti per il completo funzionamento del nostro corpo.

Per quanto riguarda la salute del cuore, che funziona coma una grande pompa che regola il flusso sanguigno in tutte le parti del corpo, il rischio è considerevole se pensiamo come, nella bocca, possono crearsi vere e proprie colonie di batteri che riescono a moltiplicarsi proporzionalmente alla cattiva igiene orale. Ebbene, nasce così il rischio che questi batteri estendendo la propria azione sulle gengive, le rendano gonfie, rosse e soggette al sanguinamento.

Questo sanguinamento rappresenta un pericolo se si considera che i batteri possono direttamente venirci a contatto e infiltrarsi, così, nei vasi sanguigni ricevendo la possibilità di raggiungere tutte le parti del corpo. Le infiammazioni derivanti da questi batteri allargandosi per tutto il corpo arrivano anche al cuore e, secondo le statistiche, le persone che non si prendono cura dei denti come dovrebbero, presentano un rischio due volte maggiore di essere afflitti da problemi al cuore.

Per questo motivo, a ogni minimo sanguinamento che notate nella vostra cavità orale, v’invitiamo a venire a Rijeka per sottoporvi a un controllo preventivo.

Ricordatevi che in questi casi è sempre meglio prevenire che poi dover curare. Non trascurate mai, inoltre, la vostra igiene orale, perché sono una pedina importante per il complessivo funzionamento del vostro corpo!