Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
17.01.2017. DA RIJEKA UN ARTICOLO SUL CIBO CHE COMBATTE LA CARIE Non illudiamoci, oltre alle poco attente abitudini igieniche orali, i maggiori responsabili della comparsa di carie, sono gli alimenti poco consigliati che consumiamo quotidianamente.

Se andassimo ad analizzare le quantità di zucchero contenute in alcuni cibi, rimarremmo esterrefatti e probabilmente inizieremo pensarci bene prima di acquistare, e ingerire alcune pietanze che, nella maggior parte dei casi, sono anche molto prelibate.

Potrebbe sorprendervi anche il fatto che l'amido sia ancora più pericoloso dello zucchero per la sorte dei nostri denti. Le caramelle, ad esempio, incrementano il tasso di zucchero ma il loro effetto è breve. Gli alimenti a base di amido, invece, tendono ad appiccicarsi sulle superfici dentali e rimanervi fino a quando non sono rimossi col lavaggio.

Inoltre, noi della Dental Olujić di Rijeka evidenziamo sempre la pericolosità dei numerosi spuntini in una giornata. Se serve, ci assumiamo anche tutta la responsabilità nell'affermare che è maglio mangiare più pezzi di torta in una volta sola e poi lavare i denti che più piccoli spuntini (non è necessario che si tratti di dolci) nell'arco del giorno senza almeno sciacquare i denti e lasciandoli così indifesi dall'azione degli Streptococchi mutanti (i batteri che causano la carie).

Quest’articolo, realizzato dal vostro team odontoiatrico di Rijeka ha come scopo quello di informarvi sugli alimenti che possono avere un effetto benefico sui denti e, a volte, addirittura proteggere dalla carie. Tra questi alimenti elenchiamo, su tutti, le carote e le mele, la masticazione delle quali stimola una maggiore secrezione di saliva che, automaticamente, abbassa il complessivo tasso di acidità in bocca.

Andando avanti sappiate che il cibo che non comporta, in nessun modo, la comparsa della carie comprende le uova, la carne, il pesce, la maggior parte delle verdure, i vari oli, il burro, diversi semi e le noci. 

Anche se molto importanti per l'apporto vitaminico, non ci sentiamo di consigliarvi la limonata oppure la spremuta d'arancia poiché la loro acidità può erodere lo smalto e renderlo più sensibile.

Quello che riteniamo saggio, invece è di mangiare molto formaggio verso la fine del pasto. Si tratta di un alimento che riduce l’acidità ed è molto consigliato per bloccare l'amido e gli zuccheri come anche lo yogurt.

Le fragole contenenti alcuni enzimi che spazzano vi ala placca sbiancano i denti e il kiwi, ricco di vitamina C agisce sulle gengive riducendo il rischio di parodontite. Il melograno previene, anch'esso, la formazione della placca mentre il sedano e la cannella sono molto efficaci nella distruzione dei batteri.
 

Ancora una volta, quindi, „Madre natura“ offre tutto ciò che serve per la nostra salute. Il nostro consiglio, prima di venire nella nostra clinica, è quello di fare un bel salto al mercato cittadino di Rijeka dove si possono trovare innumerevoli prodotti benefici per la salute dei denti.