Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
11.01.2017. DA RIJEKA UN ARTICOLO SULLA FORZA DEI NOSTRI DENTI Magari non ci avete mai pensato prima oppure è abitudine prendere le cose per scontate! Il fatto è che i nostri denti meritano sicuramente un grande elogio per l’importanza che hanno in tutto ciò che facciamo. E non esiste modo migliore di iniziare il 2017 se non con un ringraziamento speciale dedicato proprio a loro!

Il vostro team odontoiatrico di Rijeka spiega che i denti, anche se quotidianamente sotto pressione da tutti i lati, tritano tonnellate di cibo per via del quale riscontrano specifiche pressioni esterne che li possono rendere molto vulnerabili.
Le persone hanno in genere 32 denti e ognuno di essi svolge un lavoro preciso ma, allo stesso tempo, impegnativo. Solo masticando il cibo, arriviamo a esercitare una pressione su ognuno di essi di circa 30 kg e ciò va moltiplicato per circa alcune migliaia di volte al giorno.  

I denti però, secondo il dr.med.dent. Robert Olujić, professionista e titolare dell’omonima clinica dentistica di Rijeka, sono ben attrezzati grazie alla propria struttura e, soprattutto, grazie al fatto di essere fissati in modo estremamente solido.

A seconda del tipo, essi hanno compiti diversi: gli incisivi servono a separare il pezzo di cibo, i canini (che sono poi quelli più forti e dalle radici più profonde) servono per mordere, i denti posteriori più piccoli (molari) fissano il cibo e lo brandellano mentre i molari posteriori più grandi lo schiacciano.
 

Ciò che aiuta a sopportare le grandi pressioni esercitate sui denti durante ogni pasto, è che molte radici dentali sono fittamente ramificate tra di loro. 

Un altro aspetto importante secondo il vostro team odontoiatrico di fiducia di Rijeka è la struttura, quasi perfetta dei denti: lo smalto (lo strato esterno della corona dentale) è costituito dalla sostanza più dura del corpo umano che, come componente principale presenta il fosfato di calcio e il carbonato di calcio che, combinati con il fluoro, riescono ad ottenere una durezza quasi unica. Passiamo alle gengive, un tessuto che riveste le parti inferiori (e maggiormente vulnerabili) dei denti e li fissa strettamente all’osso mascellare o mandibolare.

Un altro elemento fondamentale per la salute dei denti che troviamo all’interno della nostra cavità orale è la saliva. Si tratta di una specie di detergente naturale che aiuta a risciacquare i residui di cibo e che combatte con le prime forme di batteri che compaiono dopo ogni pasto.  La saliva forma anche uno strato protettivo che, grazie all’aiuto degli enzimi, non permette il passaggio dei batteri nocivi.
Ovviamente senza l’adeguata igiene orale i nostri denti non riescono a proteggersi da soli e per questo non smettete mai di prestare loro la giusta cura e dedizione.