Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
14.11.2016. DA RIJEKA VI CITIAMO LE CAUSE DELL’INFEZIONE DENTALE Può sembrare strano che un’infezione dentale possa causare la perdita dei capelli ma, secondo alcune statistiche, tutti coloro che presentano zone calve sul cuoio capelluto dovrebbero, per prima cosa, consultare il proprio dentista.

Anche i problemi col crescere della barba, delle ciglia o delle sopracciglia, potrebbero essere, in questo contesto, un motivo valido per partire alla volta di Rijeka.

Anche se la perdita dei capelli e il modo in cui essa avviene deriva dall’eredità genetica (in percentuale circa l’80% delle persone che soffrono di calvizia, lo devono ai propri antenati), se si tratta di un fenomeno improvviso è molto plausibile che si tratti dell’Alopecia Aerata, una delle forme più misteriose della perdita dei capelli.

Anche se non si sa ancora con esattezza quali siano i motivi principali della comparsa di questo disturbo, sembra che anche l’eventuale infezione dentale possa essere uno di loro.

I vostri professionisti di Rijeka citano lo studio condotto presso l'Università di Granada che ha rivelato una stretta relazione tra i focolai dell’infezione dentale la presenza dell’Alopecia Areata.
"L'Alopecia Areata è una malattia autoimmune e ci sono una serie di fattori che potrebbero rendere il sistema immunitario più debole. Nei casi dove riscontriamo un’estrema infezione dentale, è molto probabile che si possa verificare la perdita dei capelli ” spiega il dr.med.dent. Robert Olujić, titolare e odontoiatra dell’omonima clinica di Rijeka.

La connessione tra l’infezione dentale e la caduta dei capelli è la seguente: quando si verifica l’Alopecia, i globuli bianchi attaccano erroneamente i follicoli piliferi, indebolendoli al punto da bloccare la crescita dei capelli. Nel caso dell’infezione dentale, invece, i globuli bianchi eseguono un lavoro straordinario per attaccare e distruggere l'infezione. Succede tuttavia, a volte, che queste cellule migrano verso quelle vicine, come quelle che si trovano nei follicoli dei capelli trasformando la loro azione da positiva a negativa.



Alla luce di queste recenti scoperte che creano una connessione tra l’infezione dentale e l’Alopecia, anche presso la Dental Olujić ci stiamo mobilitando per riuscire a conoscere più da vicino tutte le possibili cause di questo fenomeno e vi garantiamo il nostro massimo impegno per garantirvi un’eccellente salute, non solo dentale, ma di tutto il corpo.