Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online

Devitalizzazione o trattamento canalare: cos’� e quanto costa

28.01.2014.
La devitalizzazione dentale o trattamento canalare consiste nel estrarre la polpa dentale (il cuore del dente) quando questa risulta infetta. Il trattamento canalare comporta anche il riempimento dello spazio dove si trovava la polpa dentale in modo da prevenire l’entrata dei batteri ed ulteriori infezioni. La devitalizzazione viene consigliata come alternativa all’estrazione dentale essendo il dente in grado di sopravvivere anche senza la polpa dentale. Fate attenzione però che quando privato della polpa, il dente diventa più fragile e soggetto a fratture e scheggiature. Per ovviare a ciò, il dente dopo essere stato devitalizzato va ricostruito nella sua parte superiore (corona dentale), in modo da proteggerlo da traumi e danni.

La devitalizzazione viene consigliata nei seguenti casi:
  • quando la carie risulta talmente estesa che una semplice otturazione non basterebbe
  • in casi di pulpite avanzata (infezione della polpa dentale)
  • quando il dente è fratturato e la polpa dentale viene danneggiata
  • in caso il dente debba essere sottoposto ad un’incapsulazione

Nei casi riportati sopra c’è un alto rischio di infezioni che a loro volta potrebbero portare a granulomi e cisti dentali; ecco che allora per prevenire ciò si consigliano o l’estrazione dentale o la devitalizzazione. La devitalizzazione risulta il trattamento più vantaggioso per il paziente a cui viene salvato il dente in questione.

Il trattamento canalare è un intervento indolore; solo nei giorni successivi all’intervento può succedere che il paziente soffra di ipersensibilità dentale. in qualsiasi caso, qualunque sintomo post-intervento sparisce nel giro di pochi giorni. I rischi legati all’intervento sono pochissimi mentre nella maggior parte dei casi la devitalizzazione riesce perfettamente ed il paziente evita un’estrazione dentale precoce.

Il trattamento viene eseguito presso gli studi dentistici nel giro di una seduta. Per quanto riguarda il costo del trattamento canalare, esso può variare a seconda del dentista che scegliete. Nella maggior parte dei casi, in Italia il prezzo per una cura canalare si aggira fino ai 350 euro a dente.

Lo studio dentistico in Croazia Dental Olujic offre a tutti i i pazienti la possibilità di sottoporsi un trattamento canalare ad un prezzo convenevole, pur utilizzando materiali della più alta qualità e garantendo un servizio professionale, sicuro e duraturo nel tempo. Ritenendo che ognuno abbia il diritto di avere denti sani e belli, il team Dental Olujic garantisce fino al 60% in meno sui prezzi di tutti i servizi offerti.

Per ulteriori informazioni oppure per richiedere un consigli, contattateci subito ed il nostro team vi risponderà al più presto!