Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
25.04.2014.
Esistono delle bevande e degli alimenti che a causa delle sostanze che contengono, poco a poco rovinano i denti. In molti dei nostri articoli avete potuto leggere tutte le informazioni riguardanti i cibi che macchiano i denti, causano la carie nel tempo e distruggono lo smalto dentale. Vi ricordiamo che tali cibi includono bevande come ad esempio il tè, il caffè, le bibite gassate, i succhi di frutta, gli agrumi, la liquirizia, la frutta secca e così via. Ciò non significa che dovete astenervi dal consumare gli alimenti menzionati ma piuttosto fare attenzione a moderare la quantità assunta. Alcuni di questi alimenti in realtà fanno bene alla salute, come ad esempio gli agrumi, però a causa dell’alto tasso di acidità che contengono, possono rovinare lo smalto dentale rendendolo debole e suscettibile agli attacchi di carie. Ecco allora che bastano alcuni piccoli accorgimenti per limitare gli effetti dannosi causati sia dagli agrumi che da altri tipi di frutta e cibi. Il nostro team di esperti vi da i seguenti consigli per proteggere il vostro sorriso e mantenerlo bianco e forte.

Mangiare tanta frutta fa bene e ciò vale soprattutto per gli agrumi. Per limitare la durata del tempo in cui gli acidi della frutta si trovano a contatto con i denti, bevete un grande bicchiere d’acqua dopo aver mangiato un’arancia o un limone. Vi consigliamo di evitare di lavarvi i denti nell’ora a seguire in quanto strofinerete l'acido in bocca nello smalto dentale peggiorando la situazione. L’acqua invece stimola la saliva che neutralizza efficacemente gli acidi nella cavità orale. Lo stesso vale per qualsiasi tipo di alimento in aceto.

Per quanto riguarda i dolci, la frutta secca, i succhi di frutta, e gli snack ricchi di zuccheri, bisogna evitare di consumare questo tipo di alimenti più volte al giorno ma piuttosto farlo una volta durante la giornata e lavarsi i denti dopo. In questo modo limiterete il tempo in cui lo zucchero si trova a contatto con i denti.

Le bibite gassate, oltre a non fare benissimo alla salute in generale essendo ricche di zuccheri e sostanze artificiali, letteralmente distruggono i denti poco a poco. Se amate questo tipo di bibite, vi consigliamo di consumarne quantità moderate e quando lo fate, usate una cannuccia per limitare il contatto tra il liquido ed i denti. Lo stesso vale per il tè ed il caffè; cercate di minimizzare le quantità giornaliere e ricordatevi di lavarvi i denti dopo aver bevuto il caffè in modo da evitare la formazione delle macchie dentali.