Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
02.03.2014.
Una domanda che si fanno tutte le mamme è se e quando somministrare il fluoro ai bambini ed in che modo. Se fino a poco tempo fa si raccomandava di iniziare a lavare i denti ai bambini con un dentifricio al fluoro a partire dai tre anni, oggi ci sono delle nuove direttive a riguardo. Secondo le nuove linee guida approvate dal Ministero della Salute, oggi si può usare un dentifricio contenente 1000ppm di fluoro a partire dai 6 mesi fino a 6 anni. Si raccomanda anche di usare pochissimo dentifricio quando si lavano i denti al proprio bambino.

In realtà il consiglio che vi diamo noi è di chiedere consiglio al vostro dentista prima di iniziare ad utilizzare il dentifricio per lavare i denti ai vostri bambini. Ogni bambino è diverso e può presentare una tempistica diversa per quanto riguardo lo sviluppo dei denti sia da latte che permanenti. Sarà il vostro odontoiatria a consigliarvi il momento giusto per iniziare ad utilizzare dentifrici e spazzolini per i bambini.

Arriviamo però alle difficoltà principali legate all'uso del dentifricio e spazzolino nei bambini. Bisogna certamente fare attenzione al modo in cui i bambini si lavano i denti ovvero come insegnarglielo correttamente. In un primo momento sarà il genitore a spazzolare delicatamente i primi dentini da latte e fare da esempio al bambino.

Ricordatevi che è molto importante che il bambino non ingerisca il dentifricio ma lo sputi dopo la pulizia dei dentini. Inoltre, i denti dei bambini vanno lavati molto delicatamente per non irritare le gengive, e se possibile vanno utilizzate dentifrici specificamente formulati per loro. Per quanto riguarda la prima visita dal dentista, anche questa si consiglia già dopo 6 mesi-1anno dalla nascita. Ai bambini va insegnato da piccoli che il ruolo del dentista è molto importante ed il dentista e u amico che protegge i denti e non causa alcun dolore.

Per qualsiasi consiglio riguardo all'igiene orale dei bambini, rivolgetevi al team Dental Olujic oppure prenotate una prima visita gratuita presso il nostro studio. Dental Olujic vi aspetta!