Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
05.07.2016. I DENTI DI OGGI E DI UN’EPOCA MOLTO REMOTA Se pensiamo a quanto abbia progredito l’umanità dalla comparsa dell’uomo sulla terra, sembrerebbe quasi una frottola la notizia che i denti degli uomini in epoca preistorica fossero molto più sani di quelli al giorno d’oggi.

Se pensiamo, però, alla sempre più massiccia, produzione alimentare industriale alterata che rende possibile la comparsa dei vari batteri orali portando a problemi dentali cronici, c’è poco da essere sorpresi.

Questo declino della salute orale nel corso degli ultimi 7500 anni, è il risultato dell’alterazione dei batteri orali a causa dell’evoluzione umana e dell'industrializzazione.


I cambiamenti avvenuti nelle nostre abitudini alimentari, ma anche di quello che mangiamo, hanno portato a problemi di salute orale e altre forme croniche di dolore. I professionisti della clinica Dental Olujić dalla Croazia affermano che la composizione dei batteri orali cambiò notevolmente, per la prima volta, con l'introduzione dell'agricoltura, e poi di nuovamente circa 150 anni fa.

Il vostro team di fiducia dalla Croazia afferma che con l'introduzione dello zucchero trasformato e della farina nella rivoluzione industriale è diminuita drasticamente la varietà e la diversità dei nostri batteri orali. Tutto ciò ha reso possibile un’affermazione sempre più accentuata della carie dentale fino a poter affermare con sicurezza che la bocca moderna presenta uno stato di malattia permanente.

Diversi team internazionali hanno esaminato il DNA del tartaro di 34 scheletri preistorici (e cioè nella loro placca dentale calcificata) e questi campioni hanno dimostrato che i batteri orali sono cambiati di molto dall’età della pietra, durante il Medioevo e nei secoli a seguire, fino ai giorni nostri.
 


Il dottor Robert Olujić, titolare della vostra clinica di fiducia dalla Croazia afferma che l'evoluzione del comportamento umano e la dieta hanno avuto un impatto molto negativo sulla salute orale e che oggi, in pratica, non ci resta altro che escogitare vari metodi su come curare il danno fatto dalla carie.
 

Tutto ciò è dovuto all’esagerato uso di zucchero, farina e sale nei nostri alimenti quotidiani, e alla scelta di consumare meno frutta e verdura e acqua naturale, che contengono già di per sé, elementi benefici per i nostri denti.