Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
04.05.2014.
Esistono dei cibi che letteralmente combattono la carie senza che molti di noi ne siano coscienti. Durante il XXI Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di Odontoiatria sono stati elencati tutti gli alimenti che funzionano da salva-sorriso in un modo o nell'altro ed alcuni di questi alimenti hanno sbalordito i media. Così ad esempio è stato rivelato che il cioccolato fondente fa bene ai denti a differenza di ciò che si credeva. Quindi via libera alle golosità a base di cioccolato amaro. Ci sono poi il formaggio, il caffè ed il vino che contrastano l'erosione dello smalto e proteggono la superficie dentale dagli attacchi di placca.

Un tipo di frutta preziosissimo per mantenere il sorriso in salute sono i mirtilli, ricchi di antibatterici ed in grado di diminuire il rischio di carie fino al 45%; non dimentichiamo poi di quanto siano buoni ed amati sia dai grandi che dai bambini.

Lo yogurt invece, se mangiato regolarmente ed in versione naturale, diminuisce il rischio di carie del 20%. Gli esperti inoltre consigliano di arricchire la dieta mangiando la cicoria, i funghi e tutti i tipi di verdure crude, essendo queste in grado di pulire i denti e stimolare la saliva che mantiene la nostra cavità orale in salute.

Lo streptococcus mutans è il batterio della carie, e per contrastarlo non basta lavarsi i denti regolarmente ma bisogna anche fare molta attenzione a mangiare bene. Ciò significa non solo ridurre gli alimenti ricchi di zucchero e quelli acidi che indeboliscono lo smalto dentale, ma anche mangiare regolarmente alimenti ricchi di fermenti lattici in grado di neutralizzare l'acidità e rafforzare le difese naturali dei denti.

Se poi non resistete proprio a mangiarvi una bella fetta di torta oppure a bere un bicchiere di qualche bibita gassata estremamente dannosa per i denti, lavatevi i denti dopo per evitare il contatto prolungato tra gli zuccheri ed i denti o, nel secondo caso, mangiate un cubetto di formaggio in grado di contrastare l'acido derivato da bibite gassate, succhi di frutta, alimenti sottovuoto.