Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
17.07.2015. I trattamenti endodontici in Croazia I denti sono composti principalmente dalla parte dura, ma anche da alcuni tessuti molli. I tessuti duri sono costituiti dallo smalto, dalla dentina e dal cemento mentre il tessuto molle dalla polpa dentale che in pratica sarebbe un piccolo complesso di nervi, dai vasi sanguigni e dai tessuti connettivi.

L’endodonzia è la disciplina dell'odontoiatria che si occupa principalmente del trattamento di questi tessuti molli e della pulizia del canale radicolare dove si trova questo tessuto molle.

La terapia canalare è la procedura più comunemente usata in ambito endodontico.

La polpa dentale risponde ai vari stimoli dall’esterno, come il caldo e il freddo, che vengono a contatto con il dente e questa capacità è fondamentale nell’indicare quando qualcosa non va come dovrebbe.

Se la polpa è sana, bisogna cercare di mantenerla tale. Se invece si cominciano a riscontrare dei problemi la cosa migliore da fare è quella di ripulire il canale dalla carie ed estrarre il nervo del dente.

Il dente non corre alcun pericolo e, infatti, dopo la rimozione del nervo, può indisturbatamente continuare a funzionare come prima.

Se la terapia non è condotta in modo adeguato, si rischia di dover ripetere tutto il trattamento, di dover ricorrere a un intervento chirurgico oppure, la peggiore delle possibilità, estrarre il dente in questione.

Il canale radicolare corre un gran rischio se, in seguito alla sua pulizia, non è rimossa tutta la carie presente al suo interno. Questa, infatti, può portare all’infiammazione della polpa e causare un fastidiosissimo mal di denti.
 
Le procedure endodontiche sono tra le più complesse in odontoiatria e hanno lo scopo di rimuovere il tessuto infetto e i residui batterici dal canale prima di eseguire l’otturazione (il riempimento della cavità che si è creata in seguito all’intervento endodontico).

La pulizia del canale si esegue con le lime endodontiche introdotte nel canale, a mano oppure in modo meccanico.

Infine, il tutto viene disinfettato, riempito (preferibilmente con la guttaperca) e sigillato in modo da non permettere l’entrata dei corpi indesiderati nei canali del dente.

La clinica dentistica Dental Olujić esegue anche i trattamenti endodontici garantendo la massima efficacia e tutto l’impegno necessario nel risolvere i vostri problemi.