Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
03.11.2015. Il cioccolato fondente La cioccolata che mangiamo vede il cacao mescolato ad altre sostanze. Queste “altre sostanze” rappresentano quasi sempre qualcosa di poco consigliabile per il benessere dei nostri denti. La fava di cacao (e quindi quello che madre natura ci ha dato), invece contiene tutto ciò di cui i nostri denti hanno bisogno.

In essa troviamo forti ossidanti come i tannini, i polifenoli e i flavonoidi.

I tannini sono ciò che dà al cioccolato fondente un gusto leggermente amaro e sono responsabili dei suoi pigmenti scuri. Aiutano a prevenire la carie non permettendo ai batteri di attaccarsi sui denti. 
I polifenoli, invece, limitano gli effetti negativi che questi batteri possono causare: neutralizzano i microrganismi che causano l'alitosi, aiutano a prevenire le infezioni gengivali e combattono il decadimento dei denti.
I flavonoidi rallentano il formarsi della carie.

La vostra clinica in Croazia ha deciso di consigliarvi quali tipi di cioccolato consumare.

Dei tre tipi di cioccolato che conosciamo (quello fondente, il cioccolato al latte e il cioccolato bianco), il cioccolato fondente è il meno elaborato e quindi il più vicino al cacao, il che lo rende l'opzione più sana. Il cioccolato fondente contiene anche meno zucchero rispetto alle altre varietà: ecco quindi che i vantaggi aumentano!

Gli antiossidanti contenuti nel cioccolato fondente impediscono ai batteri di trasformarsi in acidi dannosi e riducono la formazione della placca.

Forse non lo sapevate ma il cioccolato ha circa quattro volte più ossidanti del thè verde. Grazie a questa caratteristica, può anche ridurre le infiammazioni nel corpo e prevenire le malattie parodontali e le gengiviti. Spesso, i batteri associati alle malattie parodontali possono entrare nel flusso sanguigno e causare malattie cardiache o altri problemi cardiovascolari. 
La conclusione è logica quindi: il consumo periodico di cioccolato fondente comporta anche dei benefici per la salute del cuore.

La vostra clinica in Croazia vuole comunque accentuare che, anche se dal cioccolato fondente possono derivare alcuni benefici, è tutt'altro che un alimento sano e deve essere pertanto consumato con moderazione perché contiene ampie quantità di zuccheri e grassi.