Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
02.05.2015. Il formaggio: uno tra i prodotti più detestati dalla carie Forse non lo sapevate ma mangiare formaggio aiuta molto a ridurre la cavità di carie che di solito si formano sui denti, perché, secondo gli studiosi, aiuta a neutralizzare gli acidi della placca.

Sembra che il latticino fermentato in bocca diventa ancora più alcalino, e riduce a sua volta, la necessità di un trattamento dentale.

Oltre a ciò, il formaggio, una volta ingerito, crea una pellicola protettiva attorno ai denti.

Più alto è il livello di pH sulla superficie dei denti, e più questi sono protetti da un'eventuale erosione, che in seguito potrebbe provocare carie e rendere necessari interventi di otturazione.

La ricerca, effettuata dall'Accademia di Odontoiatria Generale negli Stati Uniti, consisteva nel dividere 68 bambini di età compresa tra i 12 e i 15 anni, in tre gruppi.

Al primo gruppo è stato chiesto di consumare una porzione giornaliera di formaggio, al secondo gruppo è stato assegnato di consumare dello yogurt senza zucchero mentre il terzo doveva bere un bicchiere di latte per poi risciacquare la bocca.​

I ricercatori hanno poi misurato iI livello di pH sulla loro placca dentale prima della prova e circa mezz'ora dopo.

I gruppi ai quali erano stati assegnati lo yogurt e il latte non hanno mostrato modifiche ai livelli di pH in bocca tra i due intervalli mentre sui denti di coloro che hanno mangiato formaggio il livello di pH è rapidamente aumentato tra la prima e la seconda verifica.

In base a questi e altri test, i ricercatori hanno potuto verificare che mangiare formaggio aumenta la quantità di saliva in bocca che stimola il naturale regolamento del livello pH all'interno del corpo.

Oltre a questo importante effetto, il formaggio rilascia anche dei composti chimici che formano uno strato protettivo sui denti che protegge ulteriormente dagli acidi che attaccano lo smalto.

Il portavoce di questo gruppo di ricerca, ha dichiarato: “I gruppi che hanno consumato latte e yogurt non hanno riscontrato cambiamenti nei livelli di pH all'interno della bocca, mentre quei soggetti che mangiavano formaggio sì. Questo ci suggerisce come il formaggio possiede delle proprietà anti-carie che fin'ora non conoscevamo!”