Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
17.03.2016. IL PROBLEMA DELLE CISTI DENTALI
La cisti dentale è una cavità patologica rivestita da tessuto e riempita di fluido sieroso, mucoso o gassoso. Può svilupparsi nella mascella e nei tessuti molli (labbra, guance, …).
La sua comparsa dipende da vari motivi come un’azione devitalizzante odontoiatrica svolta male oppure in seguito a processi infiammatori. Sono caratterizzate da una forte sensazione di dolore, anche se all’inizio non presenta segni e impulsi particolarmente visibili. Nella mascella spesso si presentano i due tipi più frequenti di cisti: quelle radicolari (cisti che si trovano nella arte superiore della radice) e quelle follicolari (in genere innocue che spariscono col tempo).

Le cisti dentarie (sulla parte superiore della radice) si formano come reazione dell’organismo alle infezioni costanti della polpa dentale, che passano dalla parte superiore della radice, fino alla mascella. 
Le cisti si possono sviluppare anche intorno alla corona di un dente non ancora spuntato (succede soprattutto nel caso dei molari e canini).
Se in bocca vi sono più denti infetti, su ciascuno di essi si può formare una cisti. Alcune persone sono più soggette a causa della scarsa igiene e del conseguente accumulo di carie.
Negli ultimi tempi, secondo alcune ricerche sembra che ci sia anche la predisposizione genetica a favorire lo sviluppo di queste lesioni. Per rassicurarvi, i professionisti della vostra clinica dalla Croazia affermano che il tutto si può ovviamente prevenire grazie ad un tempestivo intervento odontoiatrico.
I pericoli della crescita delle cisti dentali possono essere vari: con la loro azione sulle ossa circostanti rischiano di indebolire la mascella ma anche tutti i denti adiacenti. Inoltre, una volta innescate, possono recare gravi danni alle strutture anatomiche vicine (come il naso o il seno).

COME RICONOSCERE LE CISTI SUI DENTI
Le cause negative delle cisti sui denti non sono visibili all’inizio della loro comparsa. I problemi entrano in scena una volta che il loro volume arriva a raggiungere una determinata grandezza e quando compaiono i presupposti per la formazione di un’infezione acuta.
La clinica Dental Olujić di Fiume (Croazia) offre una lista d’indicatori della formazione di queste cisti:
  • Il cambiamento di colore dei denti (segno evidente del deterioramento della polpa dentale)
  • Le lesioni estese dovute alla carie e non soggette al trattamento giusto
  • La sporgenza dura sull'osso sopra il dente (per effetto della crescita delle cisti)
  • Il dolore, gonfiore o arrossamento attorno al dente in questione
  • Il mancato spuntare dei denti
Nel caso notiate anche uno di questi indicatori non esitate a raggiungerci in Croazia, almeno per una visita preventiva. La nostra filosofia appoggia sempre la prevenzione, come soluzione sicura di un’eventuale cura futura.