Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
15.04.2014.
Già da tempo i ricercatori hanno rivolto la loro attenzione alla possibile correlazione tra infarto e la salute dentale. Chiariamo subito che si tratta di ricerche atte a stabilire se le parodontopatie potrebbero avere un ruolo nell’aumentare il rischio d’infarto piuttosto che determinarlo. La più recente, denominata STABILITY, ha incluso più di 15 mila pazienti affetti da malattie coronariche. La ricerca pubblicata da European Journal of Preventive Cardiology ha chiesto ai pazienti con malattie coronariche di fornire informazioni dettagliate riguardo alla stato della loro salute dentale. La ricerca ha dimostrato che coloro che soffrono di parodontite o problemi alle gengive presentano anche un numero più alto di fattori di rischio cardiovascolari. Dall’altro canto, i pazienti con una buona salute orale sono stati associati ad un scarso numero di fattori collegati direttamente alla malattia cardiovascolare.

Cosa significa tutto ciò? Prima di tutto i risultati della ricerca vanno contestualizzati. Certamente la salute dentale è collegata in un modo o nell’altro alla salute di una persona in generale.

Comunque soffrire di qualche malattia dentale non significa automaticamente essere a rischio di infarto ma ci fa capire che è importante curare le infezioni ed infiammazioni in modo da prevenire ulteriori complicazioni riguardanti sia i denti che altre malattie di cui un paziente potrebbe soffrire. Ecco allora che risultano importantissimi i controlli dentali almeno ogni 6 mesi. Purtroppo la maggior parte dei pazienti oggigiorno si ritrovano a rivolgersi al dentista solo quando avvertono dolore ai denti. In realtà molte malattie dentali risultano asintomatiche nelle prime fasi di sviluppo e senza controlli regolari non vengono diagnosticate sennon quando il dente risulta già malato.

Vi ricordiamo che lo studio dentistico in Croazia Dental Olujic offre a tutti i suoi nuovi pazienti un consulto ed una visita completa del tutto gratuita proprio per promuovere l’importanza della prevenzione per salvaguardare la salute del vostro sorriso. Non aspettate che sia la malattia a farvi chiamare il dentista ma rivolgetevi al nostri team di professionisti che si prenderà cura del vostro sorriso a lungo termine. Scriveteci una email o contattateci direttamente e saremo lieti di rispondere a qualsiasi vostra domanda. Dental Olujic vi aspetta!