Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
13.12.2016. LA DENTAL OLUJIĆ DI RIJEKA SPIEGA IL MUOVERSI DEI DENTI Da piccoli, non avremmo mai detto che i denti, duri e resistenti come sono, avessero la possibilità di spostarsi. 

Il movimento dei denti, anche in età adulta, è un processo naturale e completamente normale.
Il vostro team di professionisti da Rijeka afferma che il corpo tende sempre a correggere ogni piccolo difetto da sé e il suo è un costante lavoro all’insegna del raggiungimento dell’equilibrio ideale. Per questo motivo il meccanismo di movimento dei denti serve nel mantenere e permettere sempre il loro corretto allineamento. 

In questo modo, quando si deve mordere qualcosa, il corpo mantiene tutti i denti uniti e attaccati da poter far fronte più facilmente alle forze derivanti dalla masticazione. Lo sforzo, infatti, si tramanda ai denti che stanno a lato, sia a destra sia a sinistra. I professionisti della Dental Olujić di Rijeka evidenziano quanto sia importante che, in un’arcata dentale, i denti si tocchino tra di loro.
I denti, poi, si differenziano tra di loro sia per l’aspetto sia per la funzione. Nemmeno l’inclinamento è uguale: i premolari presentano una forza che tende all’indietro, mentre i molari sono più volti in avanti, e con la loro forza, spingono tutti i denti in avanti dando loro la giusta stabilità.

C’è da dire anche che i problemi possono nascere, appunto, quando i denti escono dall’allineamento e la pressione esercitata dai molari, inizia a spingerli ancora di più verso l’esterno (esistono per questo gli apparecchi dentali).
 

“L’allineamento dei denti è una cosa molto particolare” spiega il dr.med.dent Robert Olujić, professionista e titolare dell’omonima clinica dentistica di Rijeka, “la loro stabilità dipende molto dal corretto allineamento perché, se posizionati come si deve, riescono ad avere, su ciascuna estremità una forza gentile che preme sia da destra che da sinistra”.

E i denti, intanto, fanno questo e altro: il loro movimento continua ininterrottamente per tutta la vita cercando il giusto allineamento per garantire alla bocca la stabilità adeguata.
Ogni dente che viene a mancare rappresenta un vero e proprio problema: i due denti che gli stanno di lato tenderanno a spostarsi verso il buco per riempire questo spazio e, quando ci sarà da masticare, mancherà la stabilità necessaria derivante dal loro diretto contatto ai lati. Ciò può causare disfunzioni varie, attacchi da parte della carie e forti mal di testa. 

La salute dentale è la base della completa situazione all’interno della nostra bocca e, pertanto, bisogna sempre cercare di mantenere la corretta cura orale per permettere ai denti di svolgere al meglio il proprio compito.