Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
27.04.2015. La disciplina endodontica La disciplina endodontica Per chi l'avesse sentito nominare ma non sapesse esattamente il suo significato, l'edodonzia Croazia è la disciplina che si occupa dei tessuti interni del dente (contenuti nella polpa dentale), dei processi patologici che vi accadono e delle cure che li riguardano. 

Questa terapia diventa necessaria nel caso che, all'interno del dente, la carie abbia perforato in profondità' lo smalto e la dentina e sia già arrivata in prossimità della polpa dentale.

Un dente in queste condizioni dovrebbe essere risanato al più presto perché la polpa può essere infetta e rischia di morire in seguito all'azione di penetrazione dei batteri e delle tossine.

COME SI EFFETTUANO QUESTE CURE?

Questo tipo di cura si effettua per mezzo di una pulizia chimica e meccanica che ha lo scopo di pulire i canali della radice per rimuovere i batteri e la dentina infetta. Il canale si riempie con del materiale sterile per fermare il passaggio dei batteri lungo il canale della radice.  Segue la restaurazione della corona del dente con la quale il problema si risolve del tutto.

Questa cura non deve necessariamente essere dolorosa, l'unica cosa è che richiede al paziente di visitare più volte l'ambulatorio odontoiatrico e in complesso, magari, di sostenere uno “sforzo” maggiore per un unico dente.

L’edodonzia Croazia può essere eseguita manualmente o meccanicamente.

QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA I DUE TIPI DI TRATTAMENTO?

Il primo trattamento prevede una lavorazione, appunto manuale, dei canali radicolari e comporta la rimozione della polpa morta, la pulizia dei canali dal tessuto infiammatorio, dai batteri e dal contenuto di pus. Fatto questo bisogna cercare di allargare i canali con strumenti manuali.

Il trattamento meccanico (che in Croazia sta trovando sempre più impiego) consiste nella pulizia e nell'allargamento dei canali con strumenti rotatori, dopo di che segue un riempimento medicinale tramite sistema ermetico.

I denti trattati con questo tipo di cure in seguito possono sopravvivere ancora per molto nella bocca e sono altrettanto importanti ed efficienti come tutti gli altri denti. Inoltre, la radice di questi denti può comodamente essere usata per futuri dispositivi protesici.

COSA SUCCEDE SE UN DENTE CON LA POLPA INFIAMMATA NON VIENE CURATO A DOVERE?

Se un dente con problemi simili non è sottoposto a una dettagliata cura endodontica, la sua infiammazione si allargherà ancora di più ed è molto probabile che compaia il granuloma.

Vi aspettiamo a Fiume (Croazia) per tentare di risolvere tutti i vostri problemi!