Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
06.10.2016. LA VOSTRA CLINICA DA RIJEKA: I DENTI E L’ALLATTAMENTO L'allattamento al seno è una delle cose fondamentali per il bambino quando è appena nato.

Può aiutare il suo corpo a combattere le infezioni e ridurre i rischi per la salute generale (infatti, è efficace nel contrastare l'asma, le infezioni dell'orecchio, oppure l'obesità nei bambini).

Anche alle mamme, questo processo naturale può giovare: si possono, infatti, abbassare le loro probabilità di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie.

Le caratteristiche positive dell’allattamento hanno un impatto anche sulla salute dentale dei bambini e delle mamme. Secondo i vostri professionisti della clinica odontoiatrica Dental Olujić di Rijeka (Croazia), l’allattamento costante al seno migliora il morso dei bambini, riducendo le probabilità di portare allo sviluppo dei denti storti (malloclusione).

Ciò non significa che un bambino allattato al seno abbia già la garanzia di avere tutti i denti ben allineati: esistono, infatti, altri fattori, tra cui la genetica, l'uso esagerato del ciuccio o il succhiarsi il dito, che influenzano l'allineamento.

Alla frequente domanda, relativa alla possibile interruzione dell’allattamento una volta spuntati i primi dentini, i vostri odontoiatri di fiducia di Rijeka affermano che quest’affermazione è completamente sbagliata e incorretta e che ogni mamma deve smettere quando ne sente la necessità. Dal punto di vista dentale, infatti, l’allattamento non rappresenta alcuna insidia.

Un’altra cosa che il vostro team odontoiatrico di Rijeka vuole precisare e che è un vantaggio esclusivo derivante dall’allattamento al seno, è la possibilità di ridurre la carie da biberon nei bambini più piccoli. La frequente esposizione dei dentini del bambino alle bevande che contengono zucchero (che sono, in genere, le più frequenti) comporta, automaticamente, la comparsa della carie, soprattutto nei denti anteriori superiori. 



Ciò non significa che il latte materno non possa causare carie: può, anche se naturale, perché anche il latte materno contiene zucchero.

Con questo, dalla Dental Olujić voglio solamente evidenziare quanto, sia per l’allattamento naturale al seno che per l’uso del biberon, è comunque sempre fondamentale anche la frequente e adeguata igiene orale.

Un’altra cosa fondamentale da sapere per le giovani mamme è che per l’assunzione di ogni farmaco durante il periodo dell’allattamento, si dovrebbero consultare, oltre al medico personale e al pediatra, anche il dentista.

Inoltre, le mamme devono sapere anche dell’importanza di bere molta acqua durante il dolce periodo dell’allattamento: è un processo che disidrata e quindi se non si ristabilisce il giusto livello d’idratazione, ciò potrebbe diventare un problema per la bocca. Il problema della bocca secca può comportare diversi problemi a denti e gengive.