Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
22.11.2016. LA VOSTRA CLINICA DI RIJEKA VI PARLA DEL BRUXISMO Se di bruxismo soffre una persona su tre, magari, in futuro, potreste esserne afflitti anche voi!

È anche vero che non tutti i disturbi di questo tipo presentano la stessa intensità di manifestazione. Per metterla a numeri, il vostro team di Rijeka vi svela che circa il 10% delle persone che ne sono afflitte tende a digrignare i denti fino a rendere necessaria la chirurgia ricostruttiva.

Il bruxismo, anche nelle stesse persone può crescere e calare nel corso della vita e nell’età infantile è molto più accentuato che durante la vecchiaia.

Il digrignamento dei denti è di per sé un’azione autodistruttiva che può infliggere vari problemi alle persone che ne sono soggette. Può essere la causa di lievi fastidi ma anche una necessità del dover ricorrere all’aiuto del vostro dentista di fiducia da Rijeka.

Il bruxismo non causa danni immediati ma le persone che si vedono distruggere completamente i denti presentano questo comportamento da diverso tempo. Spesso accade che molti non sanno nemmeno di soffrire di questo disturbo e lo scoprono solamente dopo una visita dentistica dettagliata dalla quale il professionista odontoiatrico valuta lo stato dei denti e può dedurre che si tratta di bruxismo.

Alcuni degli effetti collaterali derivanti dal bruxismo sono:

- il frequente mal di testa
- le possibili fratture dei denti
- la perdita dei denti
- l’erosione dello smalto dentale
- l’innalzamento delle gengive
- il mal di denti

Il digrignamento dei denti si manifesta spesso durante il sonno, ed è spesso collegato con l’apnea (una malattia cronica in cui il sonno è interrotto da pause nella respirazione o respiri profondi). 

Queste pause possono durare moltissimi secondi, e sono, di solito, seguite da un suono di soffocamento. Il bruxismo è presente molto spesso in quelle persone che soffrono di apnea.

Serrare i denti e la mascella stringendo molto fortemente può avere, ovviamente, un effetto nocivo sui muscoli della mascella. Essi iniziano a fare male e, questa tensione, può causare un mal di testa cronico. 
 

Il fatto di serrare i denti è, ovviamente, spesso associato con lo stress ma anche con l’abitudine di masticare sempre qualcosa (cibo, gomme da masticare, penne).

Il bruxismo è spesso la causa di una mascella dolorante, del dolore nella zona dell’orecchio oppure di una sensazione di dolore durante la masticazione.

Secondo i vostri professionisti di fiducia di Rijeka il bruxismo è un meccanismo inconscio di fuga o di lotta all’interno del nostro corpo, molto frequente nelle persone iperattive oppure con qualche problema che le turba.

Per ogni domanda riguardante questo tema, siamo sempre a vostra disposizione e la vostra salute è la nostra maggiore soddisfazione!