Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
10.11.2015. Le gomme da masticare La masticazione è quel processo che tutti noi eseguiamo durante i pasti con lo scopo di schiacciare e macinare il cibo, per poterlo ingerire senza troppi problemi. Si tratta del primo passo della digestione e senza di esso, magari sarebbe per noi impossibile far passare pietanze dalle grandi dimensioni e dalla costituzione più solida.

Da più di un secolo, sul mercato esistono le gomme da masticare come le conosciamo oggi e la loro principale caratteristica è che si tratta dell’unico alimento che non viene mangiato, ma solamente, appunto, masticato.

Col crescere della consapevolezza di quanto la nostra salute dipende da noi stessi, le persone hanno cominciato a chiedersi quanto questo prodotto sia salutare per i nostri denti.

Il team della clinica Dental Olujić situato in Croazia, ritiene che le gomme sono benvenute solo in alcuni casi ma che, comunque, bisogna stare attenti a non esagerare.

LA SCELTA CORRETTA DELLE GOMME DA MASTICARE

La scelta corretta delle gomme da masticare e il tempo di masticazione sono la cosa essenziale! Siamo sempre propensi a consigliare le gomme senza zucchero, perché contengono, ovviamente, meno insidie per la comparsa della carie. Non è un caso, quindi, che questo tipo di Chewing Gum sia sempre più popolare tra i consumatori.

I VANTAGGI E GLI SVANTAGGI

La medaglia ha sempre due facce e così anche le per le gomme da masticare ci sono vantaggi e svantaggi.
Il primo vantaggio è che questo prodotto aiuta a prevenire la carie. 

Vediamo un po’ come! 

La masticazione stimola la produzione di saliva che, a sua volta, neutralizza l’acido in bocca e contiene il calcio che rafforza ulteriormente lo smalto dentale. Per questo le gomme prevengono indirettamente la carie.
Anche se ci sono, come abbiamo visto, degli effetti benefici, i professionisti della Dental Oljuić, il vostro team dalla Croazia, desiderano precisare che le gomme da masticare non possono però sostituire mai lo spazzolino da denti e il dentifricio. Solamente la rimozione meccanica della placca, per merito dello spazzolino, garantisce la salute dei vostri denti.

Per quanto riguarda gli svantaggi, sarebbe importante ricordare alle persone che soffrono di bruxisamo, di evitare a tutti i costi le gomme: in questo modo, infatti si potrebbe abituare ancora di più i muscoli mandibolare alla costante attività masticatoria.
Le gomme da masticare, inoltre, possono alimentare l’attivita’ gastrica causando più spesso le fastidiose gastriti. 

Con la speranza che l’articolo vi abbia chiarito quali vantaggi e svantaggi derivano dalle gomme da masticare, vi diamo appuntamento in Croazia, presso la nostra clinica fiumana.