Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online

Lo spazzolino, il filo interdentale ed il collutorio: come vanno usati correttamente

30.01.2014.
Per una buona igiene orale quotidiana i professionisti consigliano sempre di lavarsi i denti dopo ogni pasto, usare il filo interdentale almeno una volta al giorno e sciacquare la cavità orale con il collutorio per liberarsi dei batteri che causano la carie. Ebbene, anche se questi consigli sono corretti, bisogna fare attenzione ad alcuni accorgimenti da prendere per fare in modo che questi consigli siano davvero validi in qualsiasi caso. A volte, a causa di un’informazione parziale o sopravvalutata, si rischia di fare più male che bene alla propria salute in generale, ai denti in particolare. Ecco allora che abbiamo deciso di darvi qualche informazione in più riguardo a come essere sicuri di proteggere la propria salute dentale in tutti i sensi.

Iniziamo dal lavarsi i denti. Lavarseli dopo ogni pasto è quello che viene consigliato da qualsiasi professionista e siamo d’accordo. Mangiando, i residui di cibo rimangono intrappolati nella nostra bocca e se non vengono rimossi, i batteri si nutrono di questi residui emanando sostanze che attaccano i nostri denti e causano la carie. Quello che forse non sapevate è che bisognerebbe aspettare almeno 30 minuti prima di lavarsi i denti dopo il pasto. Infatti, se consumiamo alimenti o bibite con un alto tasso di acidità, lavandoci i denti subito dopo aver consumato questo tipo di alimenti rischiamo di spazzolare gli acidi sulla superficie dentale, rovinando così lo smalto dentale. Il comportamento corretto sarebbe quello di bere un bicchiere d’acqua dopo aver mangiato ed aspettare una mezz’ora affinché l’acqua e la saliva neutralizzino gli acidi presenti nella nostra cavità orale.

Passiamo all’uso del filo interdentale; c’è chi dice che va usato prima di spazzolarsi i denti e chi dice che sarebbe meglio usarlo dopo. Noi siamo d’accordo con la seconda opzione. Se si usa il filo prima di spazzolarsi i denti lo spazzolino potrebbe spingere i residui di nuovo negli spazi interdentali. Quindi prima ci laviamo i denti, e poi usiamo il filo interdentale. Fate anche attenzione ad usare il filo interdentale in modo corretto. Ecco come:

Arriviamo al collutorio. Il consiglio principale che vi diamo è quello di non usare mail il collutorio se non vi siete spazzolati i denti prima. Infatti c’è il rischio che i denti rimangano macchiati se il collutorio agisce sui denti che non sono perfettamente puliti ma presentano residui di cibo, placca e quant’altro. Il secondo consiglio che vi diamo è di fare attenzione se soffrite di problemi alla pressione od al cuore. Il collutorio potrebbe accentuare il problema avendo lo svantaggio di uccidere sia i batteri buoni, quelli che proteggono i vasi sanguigni, sia quelli cattivi che causano la carie. Se soffrite di cuore fatelo sapere al vostro dentista che vi consiglierà un collutorio adatto a voi!