Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
16.09.2014.
Quando si tratta di bambini piccoli, qualsiasi cosa loro abbiano in termini di fastidi o dolore spesso è difficile capire di cosa si tratta. Infatti il bambino di solito reagisce piangendo ma essendo ancora troppo giovane non riesce a dare chiare spiegazioni riguardo al tipo di dolore che avverte o la zona esatta dell’area dolorante.

Quando si parla di mal di denti e bambini esistono 2 cause tra le più comuni del dolore: la presenza di una carie oppure il periodo della dentizione. La dentizione nei bambini inizia durante il primo anno di vita quindi in un periodo in cui i piccoli non hanno iniziato a parlare ed esprimersi. La dentizione dura un paio di anni e tra i sintomi più comuni annoveriamo rossore e gonfiore alle gengive, febbre, dolore alle gengive, e tanto pianto.

Purtroppo non c'è una soluzione ad hoc per prevenire il fastidio che il bambino prova durante l’eruzione dei primi dentini da latte ma ci sono dei rimedi che possono aiutarvi a calmare il bambino e renderlo più sereno. Tra questi troviamo i vari giocattoli da mordere che danno sollievo al bambino e si possono acquistare presso negozi specializzati per i bambini. Si tratta di giocattoli che contengono un liquido refrigerante; infatti la sensazione di freddo che il bambino prova mentre mordicchia questo tipo di giocattoli da sollievo istantaneo calmando i sintomi della dentizione.

Sconsigliamo invece il ricorso alle cosiddette collane d’ambra pericolose per i bambini in quanto facili da ingerire.

Per quanto riguarda la carie invece in molti tendono a non prendere sul serio questo tipo di problema dentale quando si tratta di denti da latte. In realtà qualsiasi danno o infezione in corso può causare complicazioni nel tempo e portare a patologie serie riguardanti i denti permanenti. Il bambino se presenta la carie va portato dal dentista per un'otturazione. Pur se destinati a cadere, i denti da latte vanno curati proprio come si curerebbero i denti permanenti. Inoltre, l’igiene orale anche nei primi anni di vita è importantissima per salvaguardare la salute dei dentini e soprattutto il benessere della cavità orale. Ricordiamo a tutti i genitori di evitare di utilizzare prodotti dentali per adulti quando si lavano i denti dei bambini. Acquistate prodotti formulati specificamente per i più piccoli che contengono meno cloro e sostanze abrasive.