Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
23.03.2015.
La carie dentaria e' una malattia del dente che attacca i suoi tessuti duri quali la dentina e lo smalto. Di origine infettiva, penetra la superficie del dente per procedere fino alla polpa dentale, la parte interiore del dente.

La carie viene causata da batteri comuni che si formano all' interno della bocca, in conseguenza al consumo di alimenti, e formano la placca batterica; infatti gli zuccheri contenuti nel cibo alimentano i batteri gia' presenti nella cavita' orale, e questi a loro volta producono un acido che va ad intaccare lo smalto dentale, la parte esteriore del del dente.

Solo con una corretta igiene orale si possono tenere sotto controllo i batteri presenti nella vostra bocca e prevenire la carie.

La carie tende ad essere più frequente nei bambini ma spesso si verifica anche in eta' adulta.

Ci sono 2 tipi di carie comuni negli adulti:
  • La carie che va a formarsi intorno a piombature dentali. Le piombature sono caratterizzate da una superficie più porosa rispetto alla superficie naturale del dente. Di conseguenza, particelle di cibo e germi possono penetrare i pori della piombatura causando la formazione della carie intorno alla zona piombata. Inoltre, in caso una piombatura si spezzi o cada, la parte del dente non più protetta e'soggetta ad essere attaccata da batteri e portare a una nuova formazione della carie.
  • La carie formatasi alla radice del dente. Questo tipo di carie si forma in conseguenza alla recessione delle gengive, lasciando scoperti i nervi dentali. I nervi, non essendo ricoperti dallo smalto dentale, sono altamente soggetti alla formazione della carie.

La carie si può risolvere facilmente se la si rimuove prima che intacchi superfici dentali estese e penetri all'interno del dente e fortunatamente il costo della cura per la carie di solito non comporta grandi sacrifici. Sottoponendosi a visite regolari dal dentista, sarà egli a controllare che le piombature siano ancora intatte o, ve ne farà una nuova per proteggere il dente negli anni a venire.