Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
11.11.2015. Masticare il ghiaccio è un pericolo per i denti Sono molte le insidie derivanti dalle nostre abitudini quotidiane che possono danneggiare i nostri denti. Una di queste abitudini “sbagliate” è la masticazione del ghiaccio.
 
Trittare il ghiaccio con i denti crea enormi danni alla loro struttura e il vostro team dalla Croazia spera che, dopo aver letto quest’articolo, ci penserete due volte prima di rimettere in bocca un bel pezzo freddo di ghiaccio.

I nostri denti sono costituiti dalla dentina, ricoperta verso l’esterno dallo smalto dentale che ha la funzione di proteggerla. Non appena lo smalto dentale si scheggia, la dentina si trova scoperta ed esposta alle insidie dall’esterno. A causa di qualsiasi indebolimento della dentina, si può verificare la sensibilità e si tratta, quindi, di un ciclo abbastanza pericoloso per i denti.

Molti non lo sanno, ma masticare il ghiaccio causa un ripetitivo interscambiarsi di caldo e freddo all’interno della nostra bocca che porta facilmente alle crepe prima citate e può indebolire i denti.
Alcuni studi hanno dimostrato che masticare il ghiaccio sia in realtà un disturbo dovuto a problemi emotivi come lo stress, il disturbo dello sviluppo oppure un disturbo ossessivo-compulsivo. Questo disturbo è stato definito con il termine “pica”, che si riferisce al desiderio di masticare qualcosa che non ha alcun valore nutritivo.

Questo impulso può causare danni travolgenti per i denti e il vostro odontoiatra in Croazia vi consiglierà sempre di consultare il vostro medico di fiducia, per capire quali potrebbero essere le cause che hanno portato alla comparsa di questo fenomeno.

IL DANNEGGIAMENTO DELLE GENGIVE

I pezzi di ghiaccio possono essere taglienti e per questo si corre spesso il rischio di pungere e quindi ferire le gengive.
 

IL CONSIGLIO DEL VOSTRO ODONTOIATRA

È semplice, insomma, intuire che la spaccatura del ghiaccio debba esser lasciata alle apposite macchine, come ad esempio i frullatori o i trittatori.
Quando, durante una vacanza, magari in Croazia, ci vengono servite bevande o dessert freddi contenenti piccoli pezzettini di ghiaccio, il metodo più raccomandato sarebbe quello di lasciarli sciogliere in bocca come facciamo con le caramelle. In questo modo possiamo evitare incidenti spiacevoli ma anche costosi da riparare.

I professionisti della clinica fiumana Dental Olujić v’invitano a riflettere bene su tutto quello che mettete in bocca perché spesso, le varie lesioni dentali, avvengono in modo talmente rapido che non riusciamo nemmeno ad individuarne il motivo.