Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
26.06.2014.
Nelle ultime settimane abbiamo cercato di darvi consigli utili per prevenire la carie con successo. Purtroppo la carie è una infezione dentaria comunissima e colpisce quasi l'80% della popolazione, dai bambini agli adulti. La causa principale della carie va ricercata nelle abitudini scorrette quando si tratta dell'igiene orale e nella mancanza di controlli dentali regolari. Ricordiamo a tutti che anche se lavate i denti regolarmente, purtroppo in molti casi questo non basta per prevenire la carie. Solo grazie a controlli dentali regolari e a trattamenti di pulizia dentale ogni 6 mesi sarete in grado di fermare i batteri dal causare danni permanenti ai vostri denti.

Come già menzionato in alcuni dei nostri articoli, per prevenire la carie bisogna diminuire la quantità di zuccheri, snack ed alimenti acidi che si consumano al giorno. Non sono solo i dolci oppure la cioccolata a causare la carie; purtroppo anche gli snack salati spesso nascondo ingredienti dannosi per i nostri denti. Con ciò non vogliamo dire che sia necessario eliminare del tutto ciò che vi piace mangiare di più, basta fare un po' di attenzione e moderare la quantità di cioccolato o snack salati durante la giornata.

Negli ultimi giorni è stata pubblicata una notizia molto interessante che riguarda la quantità di glucosio nella saliva. Il glucosio è presente soprattutto nei carboidrati e se questi vengono mangiati a cena, la ricerca condotta su 40 persone ha confermato che pur lavandosi i denti, il glucosio rimane presente nella saliva e ciò porta ad un rischio più elevato di contrarre la carie. In poche parole riducendo i carboidrati durante la cena, ovvero la pasta, il pane e così via, farete un gran favore ai vostri denti.

Aggiungiamo che pasti a base di verdure, pesce e carne sono ottimi per preservare la salute dentale. Tra le verdure e la frutta che fanno benissimo ai denti troviamo i broccoli, le carote, l'insalata verde, il sedano, le mele, le fragole, le pere. Per quanto riguarda la carne vi consigliamo quella bianca e cucinata senza troppi condimenti. Oltre a far bene ai vostri denti, seguendo il nostro consiglio sarete in grado di mantenere a bada i chili di troppo senza rinunciare a mangiare con gusto. Buon appetito!