Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
15.12.2014.
Spesso ci poniamo numerose domande riguardanti protesi dentali ed in effetti regna un po' di confusione soprattutto per quanto riguarda i seguenti punti:

1. Chi fa la protesi dentale, l'odontotecnico o il dentista?
2. Si può evitare di andare dal dentista e rivolgersi direttamente all'odontotecnico per avere una protesi dentale?
3. Il dentista ha un ruolo determinante nella costruzione della protesi?
4. Si può risparmiare cercando di rivolgersi solo all'odontotecnico?

Per chiarire quale ruolo ricopre il dentista e cos'è che fa l'odontotecnico, iniziamo con sottolineare l'importanza del rapporto che esiste tra il dentista ed il suo odontotecnico. Per arrivare a produrre una protesi dentale di alta qualità, è necessaria una collaborazione continua e la partecipazione sia del dentista che dell'odontotecnico.

Per quanto riguarda la distinzione tra il ruolo di dentista e dell'odontotecnico nel processo di costruzione della protesi, possiamo semplificare la loro funzione nel seguente modo:

Il dentista si occupa della diagnosi  e porta a termine le fasi di preparazione della cavità orale per l'applicazione della protesi.

L'odontotecnico costruisce la protesi seguendo le istruzioni del dentista.

In dettaglio, il dentista è la figura chiave che deve capire il problema dentale che affligge un paziente. Una volta identificata la causa di un problema dentale, il dentista deve scegliere il trattamento più adeguato al caso di ogni singolo paziente, prendendo in considerazione sia le esigenze del paziente sia la soluzione più adatta al problema in questione.                                                                                                                                                                                                                                

Una volta scelto il trattamento, il dentista procederà alla rilevazione delle impronte della cavità orale e sulla base di tali impronte l'odontotecnico costruirà la protesi dentaria. Le impronte devono essere fornite insieme ad una precisa prescrizione del dentista che includerà le seguenti informazioni:
  • tipo di protesi
  • materiale della protesi
  • informazioni utili per una corretta fabbricazione

In conclusione, sarà il dentista ad applicarvi la protesi e posizionarla correttamente. In caso il paziente non sia soddisfatto, possono venir fatte correzioni per adeguare la protesi a seconda delle esigenze del paziente, sempre però seguendo le prescrizioni del dentista. Se avete ulteriori domande riguardanti questo particolare argomento, mandateci una email e i nostri professionisti vi risponderanno subito.