Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
10.06.2014.
L’Unione Europea ha finalmente ammesso che l’amalgama dentale può essere nociva per la salute, ma solo quando raggiunge l’ambiente. In pratica gli scienziati del Comitato sulla salute e i rischi ambientali ha dichiarato che l'amalgama usata per le otturazioni dentali sono tossiche sia prima che dopo il loro utilizzo in bocca, ma non mentre si trovano sui nostri denti. Ciò significa che l’Unione Europea ha ammesso che l’amalgama contenente mercurio è tossica quando viene rimossa e considerata rifiuto in quanto può entrare nelle acque e di conseguenza nel pesce che consumiamo. Dall’altro lato gli stessi ricercatori non ammettono la tossicità del mercurio in bocca, anche se molti professionisti nel campo dell’odontoiatria hanno cercato di sottolineare gli effetti nocivi del mercurio nelle amalgame dentali.

Per quanto riguarda i produttori delle amalgame dentali con mercurio, essi difendono il prodotto garantendo che il mercurio non uscirebbe dall’amalgama quando questa viene applicata al dente. In realtà il mercurio fuoriesce costantemente dall’amalgama in conseguenza della sua usura; inoltre, il mercurio può essere rilasciato anche durante il contatto con cibi e bevande calde.

Anche se assolutamente legali, se avete un’amalgama in mercurio e siete preoccupati per la vostra salute orale, rivolgetevi al vostro dentista per farvi ricambiare l’otturazione con un’amalgama in materiale biocompatibile.

Tra le principali alternativi alle otturazioni in amalgama troviamo quelle in oro, in composito ed in porcellana.

Otturazioni in oro: tollerate benissimo dalle gengive, questo tipo di otturazioni hanno una durata superiore, fino ai 20 anni. L’unico svantaggio è il loro costo abbastanza elevato per la preziosità del materiale.

Otturazioni in composito: chiamate anche otturazioni bianche, il loro vantaggio eè appunto il colore bianco e quindi non si notano quando applicate ai denti. Sono inoltre resistenti e di buona qualità.

Otturazioni in porcellana: dello stesso colore del dente, le otturazioni in porcellana vengono consigliate per i denti anteriori, quelli che si vedono quando sorridiamo. Si macchiano difficilmente e imitano il colore del dente alla perfezione. Anche queste risultano più costose, al pari delle otturazioni in oro.

Se avete un’otturazione in amalgama e siete preoccupati per la vostra salute orale, rivolgetevi al vostro dentista per avere più informazioni a riguardo. Se vorreste rimuovere le vostre vecchie otturazioni in amalgama e sostituirle con otturazioni nuove in materiale biocompatibile, contattate il nostro studio dentistico Dental Olujic e saremo lieti di fissarvi un appuntamento il prima possibile. Il vostro dentista in Croazia Dental Olujic vi aspetta!