Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
14.04.2014.
Se c’è una cosa che caratterizza le feste sia che queste siano invernali, primaverili o estive, si tratta delle golosità che troveremo in tavola. L’unico problema? La tendenza ad esagerare con le prelibatezze mettendo su qualche chilo in pochi giorni. Tipico delle feste è sicuramente il cioccolato presente nei dolci, torte o di per se. Vi siete mai chiesti se durante le feste, aumentando la quantità di zucchero consumato aumenta anche il rischio di carie? I ricercatori si sono posti questa domanda arrivando ad una conclusione che vi sbalordirà: non solo il cioccolato non fa male ai denti ma anzi, fa bene al vostro sorriso!

In effetti il cioccolato pur essendo ricco di zuccheri contiene anche sostanze antibatteriche preziose che aiutano a combattere la carie ed a neutralizzare lo zucchero che troviamo nei dolci, biscotti o nelle torte. In pratica se mangiate un dolce è meglio che questo sia al cioccolato piuttosto che scegliere uno alla frutta secca o crema.

Essendo periodo di Pasqua purtroppo dobbiamo anche avvertirvi che dolci tipici come ad esempio la colomba, ricca di zuccheri e carboidrati, sarebbe da evitare o, se proprio non potete resistere alla tentazione, ricordatevi di lavarvi i denti dopo averne mangiato una fetta.

Dal Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di Odontoiatria tenutosi di recente arrivano altri consigli riguardanti la salute dentale che sicuramente non vi sareste mai aspettati. Secondo gli esperti presenti al congresso il caffè, il vino ed il formaggio a lungo demonizzati per essere nocivi per i denti, in realtà rafforzano lo smalto difendendolo dagli attacchi di carie. Altri alleati dei denti includono i mirtilli e lo yogurt che riducono il rischio di carie fino al 45% grazie alle sostanze antibatteriche contenute in questi due alimenti.

Infine si sottolinea l’efficacia dei chewinggum allo xilitolo che, in assenza di spazzolino e dentifricio, aiutano a neutralizzare gli zuccheri e quindi a teneri i batteri a bada diminuendo così il rischio di carie.

Non ci resta che dire ben venga la Pasqua con le uova al cioccolato!