Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online

Prima il vino ed ora anche il caffè: alleati contro la placca

13.06.2014.
Se un paio di settimane fa abbiamo pubblicato la notizia riguardo al vino rosso e le sue proprietà benefiche per i denti, oggi parliamo invece della relazione tra caffè e salute dentale. Secondo l’Università brasiliana Rio de Janeiro e i suoi ricercatori, l’estratto del caffè del tipo canephora elimina i batteri che si annidano nella placca e di conseguenza possono causare la carie. Il caffè canephora è una qualità di caffè presente nel modo in quantità fino al 30% ed è ricco di polifenoli antiossidanti. Sono proprio questi polifenoli che sembrerebbero combattere i batteri in bocca e nella saliva.

Nonostante questa scoperta sia sicuramente interessantissima per tutti coloro che amano il caffè, non bisogna dimenticare che questa bevanda, se consumata in quantità grandi, può seriamente mettere a rischio la salute dell’’intero organismo, portando a ipertensione, problemi cardiaci, difficoltà a dormire e cosi via.

Inoltre, ricordiamo che il caffè a causa dei pigmenti che contiene macchia i denti rendendoli giallognoli nel tempo. Per prevenire questo tipo di macchie dentali, vi consigliamo di richiedere un trattamento di pulizia dentale professionale o sbiancamento dei denti presso il vostro studio dentistico. Molti pazienti fanno l’errore di affidarsi a prodotti sbiancanti di poca qualità da applicare a casa. Questo tipo di prodotti sono spesso troppo abrasivi e quindi possono danneggiare i denti. Inoltre, i risultati che si ottengono durano poco il che richiede la riapplicazione del prodotto dopo poche settimane.

Se siete amanti del caffè ma avete appena sbiancato i denti, un consiglio che vi diamo è di limitare la durata del contatto del caffè in bocca con i denti. Ciò si può fare utilizzando una cannuccia per bere il caffè o semplicemente moderando il numero di tazzine di caffè al giorno.

In qualsiasi caso, sia il vino rosso che il caffè sicuramente non fanno male alla salute, anzi possono avere proprietà benefiche se consumati moderatamente. Buon caffè a tutti!