Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
07.04.2014.
Di recente è uscita una notizia che ha fatto scalpore e non poco. Secondo i ricercatori dell’Università di Glasgow, in alcuni casi utilizzare il collutorio potrebbe portare a tumori della cavità orale e della bocca. Prima di fiondarvi a gettare tutte le bottigliette di collutorio che avete in casa, bisogna fare un po' di chiarezza riguardo ai dati pubblicati dalla ricerca. In realtà i dati si riferiscono a chi utilizza collutori contenenti alcool e ne fa uso 3 o più volte al giorno. Inoltre, i dati indicano una maggiore incidenza di cancro presso chi risciacqua i denti con il collutorio senza averli prima spazzolati con spazzolino e dentifricio. Infine, sembrano essere più suscettibili le persone con protesi dentarie o gengiviti croniche.

Ecco allora che non c'è bisogno di allarmarsi più di tanto. Se si utilizza un buon collutorio seguendo le indicazioni date dal dentista o presenti sul retro della boccetta, non c’è pericolo per la salute orale. Anzi, il collutorio è un ottimo alleato per prevenire numerose infezioni ed infiammazioni dentali pericolose per la salute orale.

Noi vi consigliamo di scegliere un buon collutorio antibatterico o contenente fluoro ed usarlo non più di due volte al giorno ovvero la mattina e la sera. Inoltre, utilizzare il collutorio senza essersi lavati i denti prima potrebbe macchiare i vostri denti e farvi più bene che male. Spazzolatevi i denti per bene ed utilizzate il filo interdentale prima di risciacquavi la bocca con il collutorio.

Un altro consiglio utile che vi diamo è di non risciacquarvi i denti con acqua dopo aver usato il collutorio; in caso contrario toglierete la patina protettiva presente sui denti data appunto dall’uso del collutorio. Ricordiamo anche che esistono collutori da considerarsi vere e proprie medicine e questi vengono prescritti soprattutto per disinfettare la cavità orale nei giorni seguenti alcuni interventi chirurgici dentali. Questo tipo di collutori vanno usati solo quando ve lo consiglia il dentista e seguendo alla lettera le sue indicazioni.

Abusare di qualsiasi prodotto dentale a lungo termine potrebbe nuocere seriamente ai vostri denti o alla vostra salute in generale.