Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online

Un gel che stimola l’integrazione dell’impianto dentale nell’osso

10.04.2014.
Riteniamo d’obbligo riportarvi una notizia estremamente interessante pubblicata di recente in molti media che trattano argomenti di scienza e non solo. Secondo le ricerche condotte da un team presso l’Università di Uppsala, Svezia, tra qualche anno saremo in grado di applicare un gel speciale che stimolerà la crescita dell’osso sull’impianto dentale. La ricerca è ancora in corso però sono stati pubblicati i primi dati che indicano l’Importanza di quanto scoperto fino ad ora. Ma partiamo dall’inizio cerando prima di capire cosa succede esattamente quando si inserisce un impianto dentale nell’osso.

L’impianto dentale viene consigliato nei casi in cui una persona si trova senza uno o più denti. L’impianto consiste in una vite di titanio a cui viene avvitata una corona dentale e funge da perfetto sostituto del dente naturale, assicurando estrema stabilità, confort, durata nel tempo ed un aspetto estetico assolutamente naturale. L’impianto dentale viene inserito nell’osso della mandibola o mascella durante un intervento chirurgico poco invasivo. Una volta inserito, a seconda della tecnica usata si può avvitare subito una corona dentale oppure in casi specifici come ad esempio se si è subito un’estrazione dentale prima dell’intervento di implantologia, si aspetta 3 mesi perché i tessuti intorno all’impianto guariscano.

Una volta inserito l’impianto, il successo dell’intervento dipende soprattutto dall’osteointegrazione dell’impianto ovvero della sua integrazione con l’osso in cui e stato inserito. Bisogna dire che succede raramente che si verifichino problemi come ad esempio il rigetto dell’impianto e nella maggior parte dei casi l’osteointegrazione è  garantita. Ecco allora che per prevenire anche i casi in cui ciò non succede, la ricerca descritta sopra ha prodotto un gel speciale che in futuro garantirà l’osteointegrazione in qualsiasi caso, sia per quanto riguarda gli interventi di implantologia sia in casi di fratture ossee essendo il gel in grado di stimolare la crescita ossea.

Non ci resta che aspettare ulteriori notizie riguardo la sperimentazione di questo gel innovativo ma se queste andranno a buon fine, ci aspettiamo che il prodotto sia lanciato sul mercato nel giro di pochi anni. Grazie all’avanzare della scienza nel campo medico-dentale negli ultimi anni si è arrivato ad avere a disposizione nuove tecniche che ci rendono in grado di migliorare la qualità di vita di centinaia di pazienti. Dental Olujic continuerà ad applicare le tecniche più innovative per garantire ad ogni singolo paziente il massimo della qualità in termini di servizi e materiali usati.