Lunedì, martedì, venerdì:
Mercoledì e giovedì:
Sabato:
07:00 - 14:30
13:00 - 20:30
08:00 - 13:00
Preventivo Online
Preventivo Online
03.04.2015.
La denominazione xilitolo rimbomba spesso nelle nostre orecchie! Coloro che guardano molta televisione e sono letteralmente bombardati da pubblicità riguardanti caramelle e gomme da masticare, diranno di sentire questo nome praticamente ogni giorno.

MA CHE COS'È ESATTAMENTE LO XILITOLO?

Innanzi tutto dobbiamo sapere che lo xilitolo è una sostanza di origine vegetale estratta da vari tipi di frutta e verdure come le fragole, i lamponi, il grano o le betulle.

Essendo di sapore dolce viene spesso usato e inserito in diversi alimenti come additivo per sostituire lo zucchero. I suoi vantaggi principali sono quelli di non avere, come molti altri sostituti dello zucchero, un sapore sgradevole e quello di contenere comunque una quantità di calorie inferiore.

Ma non solo! Lo xilitolo, infatti, ha anche altri vantaggi di grande rilievo!

 
LO XILITOLO PROTEGGE I NOSTRI DENTI

Alcuni dettagli riguardanti questo prodotto naturale sono già stati trattati negli articoli precedenti, nei quali si è cercato di evidenziare come esso non possa essere consumato dai batteri ( lo Streptococcus mutans su tutti) che indeboliscono lo malto dentale. Questi batteri, infatti, si nutrono dello zucchero che è ingerito nella nostra bocca e quando questo viene sostituito dallo xilitolo essi non hanno più modo di sopravvivere. Il tutto porta a una diminuzione della placca e automaticamente a meno rischi per la superficie dentale.

Cosa molto interessante e utile da sapere è che lo xilitolo può essere utile anche durante la gravidanza: i batteri come lo Streptococcus mutans sono, infatti, trasmessi dalla madre al neonato e, grazie al consumo della mamma di prodotti contenenti questa sostanza, riducono drasticamente la quantità di organismi dannosi che verrebbero ereditati dal bimbo.     

                       
ALTRI VANTAGGI ED EFFETTI COLLATERALI

Diversi studi dimostrano come lo xilitolo possa giovare alle persone che soffrono di diabete: in questi casi il minor numero di calorie rispetto allo zucchero normale può rappresentare una caratteristica fondamentale come anche il fatto che esso è assorbito più lentamente comparato allo zucchero e non scombussola i livelli di glucosio nel sangue. Tuttavia, per cautela, prima di ogni decisione alimentare è comunque consigliato di rivolgersi al proprio medico o nutrizionista.

Lo xilitolo è un additivo molto popolare in Finlandia, dove gli scienziati osservano frequentemente da vicino i possibili effetti di questa sostanza e sono arrivati a scoprire i suoi effetti benefici come la prevenzione dell'osteoporosi e delle infezioni a naso, orecchio e altre cavità del nostro corpo.

Un effetto negativo può essere che, in seguito ad un consumo eccessivo, possono comparire disturbi gastrointestinali, diarrea e gas. Per questo, l'utilizzo troppo frequente di chewing-gum, caramelle, colluttori o pastiglie per la gola a base di xilitolo può avere un effetto lassativo.